SisTeMoNet - Portale Geografico del Territorio Modenese - Intestazione
 
FUNZIONI  FUNZIONI DEL GIS
 
L'obiettivo generale dei sistemi informativi geografici e' essenzialmente quello di svolgere cinque funzioni.
  • Inserimento
  • Trattamento
  • Gestione
  • Ricerca e Analisi
  • Visualizzazione
Inserimento
Prima che possano essere utilizzabili in un GIS, i dati geografici devono essere convertiti in un idoneo formato digitale. Il processo di conversione dei dati dalle mappe cartacee ai files e' denominato digitalizzazione.
La moderna tecnologia GIS e' in grado di automatizzare questo processo per grandi progetti utilizzando il sistema della scansione; per attività di minore entità e' possibile ricorrere alla digitalizzazione manuale. Al giorno d'oggi molti tipi di dati geografici sono già disponibili in formato digitale e possono essere acquisiti da fornitori specifici e caricati direttamente nel GIS.

Trattamento
E' verosimile che i dati richiesti da uno specifico progetto GIS necessitino di essere trasformati o manipolati per renderli compatibili con il sistema. Per esempio, l'informazione geografica e' disponibile a scale differenti (mezzerie stradali dettagliate, limiti censuari con un livello inferiore di dettaglio, delimitazione delle aree postali). Prima che tali informazioni possano essere integrate, devono essere ricondotte ad una medesima scala (livello di dettaglio o accuratezza). Tale trasformazione può essere solo temporanea per scopi di visualizzazione o permanente per eseguire analisi. La tecnologia GIS offre molti strumenti per manipolare i dati spaziali e per eliminare le informazioni non necessarie.
Gestione
Per piccoli progetti GIS può essere sufficiente memorizzare le informazioni geografiche come semplici files. Naturalmente, quando volume dei dati e numero degli utenti aumentano, e' preferibile utilizzare un DBMS per memorizzare, organizzare e gestire i dati. Un DBMS non e' altro che un software per la gestione del database.
Esistono molti differenti modelli di DBMS, ma nel GIS il più utilizzato e' il modello relazionale, che memorizza i dati come una collezione di tabelle. Campi comuni in differenti tabelle ne consentono il collegamento. Questo modello sorprendentemente semplice e' stato usato ampiamente per la sua flessibilità ed ha trovato un vasto impiego in molte applicazioni GIS e non.
gis6.gif
Ricerca ed analisi
Avendo a disposizione un GIS funzionante e contenente informazioni geografiche, e' possibile cominciare a rivolgere al sistema semplici domande quali:
  • Chi e' il proprietario della particella d'angolo?
  • Qual e' la distanza tra due luoghi?
  • Quali sono le zone ad uso industriale?
  • Quant'è la popolazione
Oppure si possono eseguire analisi più complesse quali:
  • Quali sono i siti idonei per l'apertura di un nuovo centro commerciale?
  • Qual e' il tipo di suolo dominante per i querceti?
  • Costruendo una nuova autostrada, quali saranno le conseguenze sul traffico?
  • Come è distribuita è la popolazione nella fascia di età dai 20-25 anni ?
Il GIS consente sia semplici ricerche point-and-click sia sofisticate analisi per fornire informazioni tempestive a managers ed analisti. La tecnologia GIS dimostra tutte le sue potenzialità quando viene utilizzata nell'analisi dei dati geografici allo scopo di creare modelli, individuare tendenze e predisporre scenari "cosa se". I moderni GIS posseggono molti strumenti analitici potenti, ma due sono particolarmente importanti.
Analisi di prossimità
  • Quante abitazioni si trovano entro 100 metri dalla conduttura d'acqua?
  • Qual e' il numero totale di clienti entro 10 chilometri dal grande magazzino?
  • In quale proporzione la coltivazione di erba medica e' entro 500 metri dal pozzo?
gis7.gif
Per rispondere a tali richieste, la tecnologia GIS utilizza un processo denominato buffering per determinare la relazione di prossimità tra elementi.
Overlay
L'integrazione di livelli di dati differenti richiede un processo denominato overlay. Nel caso più semplice, ci si può limitare ad un'operazione visiva, ma analisi complesse richiedono che due o più livelli siano sovrapposti fisicamente. Tale overlay, o join spaziale, può integrare per esempio i dati su suoli, pendenze e vegetazione, oppure può incrociare la proprietà del terreno con gli accertamenti fiscali.
gis8.gif
Visualizzazione
Per molti tipi di operazioni geografiche il risultato finale e' rappresentato nel modo ottimale come mappa o grafico. Le mappe sono molto efficaci per memorizzare e comunicare informazioni geografiche. Mentre i cartografi hanno creato mappe per millenni, il GIS fornisce nuovi strumenti per estendere l'arte e la scienza della cartografia. La rappresentazione su mappe può essere integrata con report, viste tridimensionali, immagini fotografiche ed altre rappresentazioni multimediali.
 
 
 
Testi e immagini: proprietà riservata ESRI ITALIA SpA Diritti riservati, riproduzione vietata
Portale geografico realizzato dal Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Modena, c/o Uffico Urbanistica e Cartografia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!