SisTeMoNet - Portale Geografico del Territorio Modenese - Intestazione
 
NEWS  NEWS
 
 
 
Piano Faunistico Venatorio Provinciale (2012)
 
 
  Piano Faunistico Venatorio Provinciale (2012)
Approvato con D.C.P. n.23 del 06/02/2008.
In vigore dal 21/02/2008.

E' da oggi disponibile il servizio di consultazione della cartografia  del Piano Faunistico Venatorio Provinciale.

Visualizza cartografia

Il Piano Faunistico Venatorio Provinciale (PFVP) rappresenta lo strumento attraverso il quale la Provincia definisce le linee di pianificazione e programmazione del territorio per una corretta gestione della fauna selvatica e del prelievo venatorio.

Il PFVP è approvato dal Consiglio Provinciale, previo parere della Regione Emilia-Romagna.

Con il Piano faunistico-venatorio la Provincia individua gli obiettivi gestionali della politica faunistica, indirizza e pianifica gli interventi gestionali necessari per il raggiungimento di tali obiettivi e provvede all'individuazione dei territori idonei alla destinazione dei diversi Istituti faunistici. I contenuti del Piano faunistico provinciale vengono recepiti negli strumenti gestionali dei soggetti che a diverso titolo sono responsabili della gestione faunistica per i territori di propria competenza: Ambiti Territoriali di Caccia, Aziende Venatorie, Zone per l'adde-stramento e per le gare cinofile, Centri Privati di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale.

Il Piano faunistico-venatorio è preceduto da un quadro aggiornato di elementi conoscitivi sulla base dei quali deriva coerentemente la pianificazione faunistica.
Allegato al PFVP vi è lo "Studio di incidenza" finalizzato alla valutazione delle attività previste dal Piano su ogni Sito della Rete Natura 2000.

Le linee strategiche del nuovo Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Modena sono:

1. la difesa delle produzioni agricole;
2. la predisposizione di azioni di tutela verso le specie di interesse conservazionistico.

 
     
 
  Torna alla pagina iniziale  Torna alla pagina iniziale  
Portale geografico realizzato dal Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Modena, c/o Uffico Urbanistica e Cartografia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!